Sviluppare il potenziale del bambino

Sviluppare il potenziale del bambino

L’educazione affettiva emotiva permette al bambino di vivere in modo sereno, facendolo sentire libero di fare domande ed esprimere dubbi, dimostrando così che l’adulto è disponibile a offrire loro ascolto caratterizzato dalla fiducia.
Facilitare la comunicazione, far si che i bambini siano in grado di esprimere e descrivere i propri bisogni;
creare un clima empatico, che consenta ai bambini di riconoscere le emozioni e i bisogni unici;
aiutare a comprendere che ogni persona è responsabile delle azioni da se stessa promosse e messe in atto.
Tali aspetti universali sono stati definiti irrinunciabili dal lavoro di ricerca di Briggs, che ha messo in luce il bisogno che i bambini hanno di poter sperimentare un senso di sicurezza e protezione psicologica, che ha definito le caratteristiche della “tutela” empatica in ambito educativo, dimostrando la capacità di mostrare empatia nelle loro interazioni, quando vengono coinvolti in relazioni significative in cui possono sperimentare e osservare dimostrazioni di comportamento empatico.

 

Obbiettivi
L’obbiettivo principale è l’educazione all’ascolto e all’espressione dei propri sentimenti, aiutare i bambini ad aumentare le proprie competenze nell’analizzare le situazioni di rischio, imparare a discriminare le situazioni di rischio reale da quelle in cui non esiste rischio effettivo a renderli consapevoli della propria autoefficacia e capacità di mettere in atto comportamenti protettivi e difensivi al momento del bisogno.
Incrementare la fiducia nell’adulto, e scelta di esso, in modo da comunicare i propri stati di preoccupazione. Farlo sentire importante e unico e contenuto nello spazio che lo circonda, in modo da poter spiccare il volo a nuova fase evolutiva.

 

Metodologia
Verrà fatto un incontro in ogni classe per due ore in cui l’esperto in presenza della maestra parlerà della fiducia e l’importanza della comunicazione, ogni bambino attraverso l’espressione grafica sarà invitato a esprimere i propri pensieri, le proprie paure, e la fiducia dell’altro. I disegni potranno essere esposti e fare una mostra dei bambini il tema “la fiducia e facilitiamo la comunicazione”, in modo da incrementere la comunicazione familiare.
Verrà letta in ogni classe una storia fantastica in cui viene sottolineata l’importanza della comunicazione con l’adulto dei propri stati che potrebbero creare paura o disagio.
Nelle scuole materne verra costruito un burattino con del cartoncino come facilitatore della comunicazione dei propri stati, e verrà raccontata una favola per la spiegazione della fiducia nell’adulto per la richiesta di aiuto.

 

Destinatari
Bambini

 

Materiale
Colori, cartoncini, fotocopie materiale

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).