Burn out

Burn-out
“la mia libertà di essere e di comportarmi finisce dove inizia quella dell’altro”
L’operatore cortocircuitato
Introduzione
Gli studiosi del campo relativo alla psicologia del lavoro evidenziano che nell’uomo moderno il con-testo sociale e lavorativo è quello che risulta essere maggiormente in grado di attivare risposte di stress sia dal punto di vista comportamentale sia dal punto di vista fisiopatologico.
Le condizioni fisiche dell’ambiente lavorativo o la fatica fisica, il ruolo e le relazioni lavorative, la ge-stione del lavoro, la burocrazia sono tutte variabili capaci di elicitare negli operatori sintomi che so-stanziano la sindrome del burn-out.
Sindrome del burn-out
Caratterizzata da:
Affaticamento fisico ed emotivo
Atteggiamento distaccato ed apatico nei rapporti interpersonali
Sentimenti di frustrazione per mancata realizzazione delle proprie aspettative.

Perché questo progetto
Autorevoli studi hanno accertato che tale affezione rappresenta un fenomeno di portata internaziona-le che ricorre frequentemente negli insegnanti, ma negli ambienti lavorativi più disparati si verifica creando problemi per la propria persona e nell’ambiente lavorativo stesso, causando incomprensioni e scarso rendimento.
Causa di assenza dal lavoro, malattia “spesso immaginata”, difficile relazioni interpersonale con fa-miglia e colleghi.
Metodologia
Aiutare la comunicazione
Obbiettivi specifici:
Individuare la febbre da burn-out
Fornire informazioni sui rischi della sindrome da burn-out
Individuare le aree di intervento

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).