La consulenza psicologica è un intervento di varia durata con obbiettivi specifici, dedita all’esposizione, comprensione e definizione di una problematica e ricerca di trattamenti adeguati per la risoluzione.
Al contrario di ciò che l’ideale comune erroneamente sostiene, la CP non è rivolta a soggetti “malati”, ma semplicemente è una modalità di richiesta/bisogno di aiuto in un momento di difficoltà personale riconosciuto dall’individuo.
Fondamentale per la buona riuscita del percorso terapeutico è la spinta motivazionale del paziente, dedito alla risoluzione di una problematica di tipo personale, famigliare, affettiva, sociale o lavorativa, che interferisce con il normale svolgimento della vita quotidiana.
Il percorso sarà quindi un cammino rivolto alla promozione del benessere, attraverso lo sviluppo dell’auto-consapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e l’incremento delle risorse interiori personali già esistenti, ma ancora non riconosciute, che lo rendono un individuo unico e irripetibile nel suo essere così, senza alterazioni.
Il trattamento NON prevede nel modo più assoluto una modalità di attuazione standard per ognuno, bensì il ruolo dello psicoterapeuta è quello di aiutare la persona a far luce sulle risorse personali, al fine di “aiutarla ad aiutarsi”.
La consulenza ha inizio con 3-4 colloqui preliminari che permettono al terapeuta di mettersi in una posizione neutrale d’ascolto, raccoglie informazioni utili a valutare le difficoltà del paziente che entra in contatto con la parte più autentica di sé e insieme definire degli obbiettivi concreti sulla linea di un trattamento proposto.
La consulenza di coppia è un percorso ideale per le coppie che stanno vivendo una momento di disagio e difficoltà, con la finalità di far ritrovare ad esse un giusto equilibrio tra fusione e differenziazione identificativa della singola persona.
Tale percorso ha l’obbiettivo di insegnare a gestire conflitti passati e presenti, sciogliere traumi inconsci e repressi, favoleggiando un dialogo fluente riguardo paure, aspettative, sogni di entrambe i partner, imparando a prendere maggiore consapevolezza di sé, dell’altro, e “della” coppia.
Nei primi colloqui l’obbiettivo è quello di individuare le dinamiche nascoste della coppia, con lo scopo terapeutico di riattivare la scintilla del desideri, sessuale e intellettuale, di conoscenza reciproca, rendendo ogni soggetto competente emozionalmente e proponendo un percorso individuale differenziato o di coppia.